Curiosità sui criceti!

« Older   Newer »
  Share  
Nano&Fra
view post Posted on 6/9/2011, 20:31




Mi piacciono tantissimo, però vivendo con i miei non ne posso tenere (ancora non so come ho fatto a convincerli con Nano) però sono curiosissima sulla loro gestione, magari un giorno...
Cosa mangiano? Come vivono? voglio sapere il più possibile! illuminatemi!
 
Top
Candyapple
view post Posted on 7/9/2011, 19:20




Io sono inespertissima sui crici, ti consiglierei di guardare il sito di AAE, li trovi tante schede ed info stilate da vet esperti :)
 
Top
Debbie&Mofu
view post Posted on 8/9/2011, 17:13




Guarda noi per due anni e 7 mesi abbiamo avuto con noi Pistacchio, un criceto russo. Va detto che sono molto delicati per le alte temperature e le correnti d'aria, non devono essere tenuti in zone umide (tipo i bagni) e devono essere cambiati almeno una volta la settimana. La gabbia deve essere spaziosa e ricca di tubi di plastica che formano cunicoli, il mio si divertiva da matti a trascinarci dentro le carote secche e i pezzetti di carta! Per il fondo utilizzavamo il tutolo di mais coperto col fieno e nelle casine (ne aveva ben tre, di cui quella invernale fatta di legno al piano inferiore della gabbia) non mettere la lana sintetica ma pezzi di carta igienica, del tipo meno trattato, senza disegni e inchiostri, che tiene caldo l'inverno (in estate non metterla) e anche se tende a mangiucchiarla non succede nulla perchè sono fibre (cosa che non succede con la lana, che anzi può dare parecchi problemi). Per l'alimentazione non è poi molto diverso da un coniglio: verdure e frutta, il tutto ben lavato ed asciugato mi raccomando, i criceti tendono ad ammalarsi facilmente di polmonite se non stai attenta. Inoltre metti sempre il cibo verso sera, sono animali notturni e di giorno dormono.. Vedrai come sarà bello dormire e sentire in sottofondo il cigolio della ruota :) a me queste cose mancano tantissimo. E fallo uscire spesso la sera, ovviamente in stanze dove non può ficcarsi sotto i mobili, deve essere facile da recuperare, loro sono velocissimi! E amalo tanto :) è un animale piccolo ma ha un cuore grande!

Ah! dimenticavo la cosa più importante: ovviamente puoi accompagnare le verdure con del buon pellet, ma mi raccomando niente (e sottolineo NIENTE!) frutta secca: è grassissima e intasa i vasi sanguigni del piccolo, col risultato che la sua vita media (già di per sè breve) si accorcia ulteriormente ed è molto probabile che vada incontro a un infarto. Se mi viene in mente dell'altro ti scrivo nuovamente ;)
 
Top
Nano&Fra
view post Posted on 8/9/2011, 22:25




Grazie! Putroppo ora non posso proprio prenderne uno. Spese economiche a parte, abitando con i miei non è possibile, però mi fa piacere imparare cose nuove, anche per un futuro, magari quando vivrò da sola... quindi qualsiasi cosa ti viene in mente sarò felice di leggerla! E soprattutto mi fa piacere leggere messaggi come il tuo perchè spesso non vengono considerati "animali sociali/domestici"!
 
Top
Debbie&Mofu
view post Posted on 9/9/2011, 10:18




Guarda io sono dell'idea che le convenzioni vadano completamente ignorate, devi sentirla una cosa per dire se è giusta o sbagliata. Il criceto non è comunemente considerato un animale domestico? E chi l'ha detto! A me ha dato molto più affetto lui di tante persone che conosco, anzi forse sotto questo punto di vista è esatto non considerarlo tale, visto che molte volte gli animali sono migliori dei bipedi chiamati umani che ci circondano
 
Top
4 replies since 6/9/2011, 20:31   231 views
  Share